collezione moda modello

Hai definito stili, disegni, tessuti della tua collezione moda e ora sei pronto per realizzare i tuoi capi, hai trovato il partner per la progettazione del modello e stabilito tempistiche, target e budget? È arrivato il momento di mettersi all’opera con la creazione dei cartamodelli!

I nostri modellisti nel corso degli anni hanno affrontato numerose sfide cimentandosi in tante tipologie di prodotto, tante tipologie di tessuto, differenti vestibilità, oltre ad aver intrapreso diversi percorsi formativi per rimanere sempre aggiornati sulle diverse tecniche modellistiche.

Questo ci consente di rispondere alle tante e diverse richieste dei nostri clienti, che ci chiedano una tipologia particolare di prodotto o un total look. Possiamo realizzare cartamodelli per uomo, donna e bambino.
Ognuno dei nostri artigiani potrà approfondire con voi le esigenze del vostro brand.

Passaggio tecnico degli schizzi tra modellista e stilista

Idealmente svolto durante la fase di analisi del progetto, in cui lo stilista illustra le sue idee, definendo insieme al modellista fit, scala taglie e tutto ciò che è necessario sapere in fase di progettazione (ne abbiamo parlato qui), come la tipologia del tessuto, l’utilizzo di particolari materiali secondari come adesivi e fodere.

Preparazione di prove ed eventuale anteprima 3D

A questo punto il modellista si mette all’opera, e lavorando tramite software cad 2D mette a punto il cartamodello digitale. Per verificarne i volumi e scelte stilistiche come tagli particolari, lo stampa e lo imbastisce su manichino. Questo passaggio risulta molto utile, prima di passare al taglio del tessuto, per rendersi conto se le proporzioni volute dallo stilista sono state rispettate.

Il cartamodello può anche essere visto digitalmente tramite il servizio di simulazione 3D del capo.

Tramite un software 3D infatti, abbiamo la possibilità di “cucire” digitalmente il capo su un avatar, impostarne le caratteristiche tecniche del tessuto, quali peso e rigidità, e vedere quindi un’anteprima realistica del capo prima ancora di realizzarlo. Questo passaggio viene in aiuto soprattutto quando si vuole evitare lo spreco di tessuto, per prevenire eventuali criticità di modello ed evitare quindi di dover realizzare più prototipi prima di raggiungere il risultato desiderato.

Eventuale messa a punto delle tele

In caso di capi particolarmente complessi, un passaggio importante è rappresentato dalla realizzazione delle tele, ovvero imbastiture, in tessuti similari, del modello realizzato.

Questo step risulta essere un aiuto importante sia per il modellista che per il cliente, in quanto consente di avere un’idea concreta del capo che si realizzerà, e di fare eventuali correzioni su volumi e tagli prima di tagliare il tessuto definitivo.

Sdifettamento

Dopo la consegna del prototipo (a cui abbiamo dedicato una sezione a parte qui) si passa allo step di sdifettamento del modello, ovvero alla messa in opera di tutte le correzioni e le note definite durante il fitting.

In questa fase risulta quindi importante una comunicazione chiara e precisa, che consenta al modellista di applicare su modello tutte le modifiche necessarie ad ottenere il campione perfetto!

Vuoi saperne di più?

Contattaci al numero +39 059 672376 o scrivi una mail a info@crea-si.it

Seguici sui nostri social:

Youtube 

Facebook

LinkedIn

About the Author: Crea-Si