analisi progetto moda

Stai pensando di sviluppare la tua collezione di moda? Prima di procedere è bene sapere che nel nostro settore l’analisi di un nuovo progetto rappresenta a tutti gli effetti uno dei momenti più importanti, delicati e stimolanti di una nuova collaborazione.

Crea-Si si occupa dal 1989 di affiancare stilisti e designer nella realizzazione dei loro progetti, collaborando nel corso del tempo, con alcune delle più importanti case di moda italiane e straniere.

 

L’analisi del progetto

Dopo aver elaborato idee e design, potrai iniziare a rendere realtà i tuoi bozzetti rispettando un piano di lavoro che tenga conto delle tempistiche prefissate, dei budget ipotizzati e degli obiettivi della tua collezione.

Perché questo avvenga nel miglior modo possibile, dovrai tenere conto di più fattori, raccogliendo in questa fase tutte quelle informazioni che contribuiranno al raggiungimento del tuo obiettivo:

  • a quale mercato si rivolge il tuo progetto
  • che tipo di utente vuole raggiungere
  • quale messaggio vuole comunicare

Sono indicazioni che vanno al di là della parte tecnica, ma sono molto importanti perché aiuteranno i nostri collaboratori a entrare in sintonia con il prodotto e la persona che l’ha ideato.

Questa sinergia rappresenta un tassello fondamentale per aiutare il nostro cliente a raggiungere i propri obiettivi.

 

Presentazione del progetto

Dopo aver preso contatti con Crea-Si, fisseremo un incontro conoscitivo e senza impegno per conoscere il tuo progetto nel suo insieme: il numero di capi da sviluppare, i quantitativi di produzione successivi, le tempistiche e il budget desiderati, nonché il target di riferimento e il messaggio che ad esso si vuole comunicare.

 

Spiegazione sintetica degli schizzi

Guarderemo insieme un bozzetto per volta per definirne le linee principali: materiale utilizzato, dettagli particolari, lunghezze desiderate.

Il modellista farà domande mirate a comprendere al meglio l’obiettivo che vuoi raggiungere, e si chiariranno eventuali dubbi tecnici.

 

Definizione del fit e delle misure di riferimento per la taglia campione

Ogni brand si caratterizza per particolari volumi e fit. È importante definirli a monte del progetto in modo da dare la stessa impronta ai diversi capi della collezione.

Si definiranno quindi le misure anatomiche del target di riferimento e la taglia base su cui realizzare i prototipi e i campioni.

 

Definizione degli standard qualitativi del prodotto

Prendendo in considerazione il budget destinato al progetto e il target di riferimento, bisognerà definire di conseguenza gli standard qualitativi del prodotto.

A quale prezzo il capo verrà venduto al cliente? Questa variabile ci aiuterà a capire quali finiture e accessori scegliere per poter andare incontro al target prezzo richiesto.

 

Definizione del timing

In quante fasi si dividerà il tuo progetto? Prototipia, sdifettamenti, campionario e in seguito produzione sono tutte fasi concatenate l’una all’altra e per questo devono rispettare particolari scadenze.

È quindi necessario fin dal principio definire le tempistiche cui tenere fede nel corso dello svolgimento del progetto perché fondamentali nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

 

 

Vuoi saperne di più?

Contattaci al numero +39 059 672376 o scrivi una mail a info@crea-si.it

 

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