Responsabilità Sociale ed impegno di Crea-Si

La presente Politica di Responsabilità Sociale che Crea-Si ha definito nasce dai suoi principi ispiratori che la guidano da sempre nelle sue attività quotidiane:

Valorizzazione persone: Crea-Si riconosce al rispetto delle persone e dei diritti dell’uomo un ruolo centrale della sua impostazione aziendale. La valorizzazione del lavoro si sviluppa e si basa imprescindibilmente dalla valorizzazione delle persone.

Ciascun lavoratore in Crea-Si rappresenta una risorsa unica da ascoltare, formare e far crescere professionalmente con attenzione e sensibilità verso la sua unicità.

Ovviamente le basi del rapporto con i lavoratori sono il Partendo dall’ovvia adesione a tutti i diritti umani sanciti internazionalmente, passando per il pieno rispetto di quanto previsto dalle leggi locali applicabili, arriviamo alla consapevolezza ascoltare.

La fedeltà dei dipendenti e la responsabilità di accountability verso gli stessi, è un fattore premiante che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.

Flessibilità e propensione al cambiamento: entrambi questi elementi uniti a tempi rapidi di risposta alle necessità dei clienti sono fattori determinanti per Crea- Si e per il mondo della moda. Questi elementi devono puntare al raggiungimento di una crescita sostenibile del business, riducendo gli impatti generati lungo tutta l’intera catena: Fornitori – Clienti -Dipendenti- Collettività.

Sinergia e Ascolto: il nostro impegno nel comunicare a tutti gli Stakeholder sia esterni che interni (le persone Crea-Si) che con una collaborazione sinergica e reciproca si possono ottenere risultati importanti su tutti i fronti; adottare comportamenti responsabili sulle tematiche sociali, ambientali e di governance più rilevanti rende tutti più consapevoli delle nuove sfide a cui siamo chiamati.

L’ascolto è di fondamentale importanza per la costruzione ed il raggiungimento della soddisfazione del cliente (sia esso interno e/o esterno).

Stakeholder Engagement: l’ avvio di nuovi meccanismi di dialogo, di confronto con i propri Stakeholder e rispetto al fine di identificare una strategia aziendale di sostenibilità  condivisa, in linea (fornitori in primis) con aspettative di sviluppo comuni.

Sostenibilità

Crea-Si,  in coerenza con i propri valori, ha impostato  la gestione di tutti i processi aziendali in linea con gli asset propri di un sistema di gestione per la sostenibilità:

  • promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell’ambito delle proprie sfere di influenza;
  • assicurarsi di non essere, seppure indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani;
  • sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva;
  • eliminare tutte le forme di lavoro forzato, obbligatorio e minorile;
  • eliminare ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione;
  • garantire il rispetto delle norme internazionali e della legislazione italiana, contrattazione collettiva, in materia di orario di lavoro, lavoro straordinario, riposo e retribuzione
  • sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali;
  • intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale dell’azienda soprattutto verso il recupero di scarti di tessuti per dargli una nuova vita (essendo Crea-Si un’azienda a basso impatto energivoro);
  • incoraggiare l’utilizzo di attrezzature e di tecnologie sempre più rispettose per l’ambiente.

Questi principi, condivisi e perseguiti sono strumento per il miglioramento dei processi, per aumentar benessere ed efficienza all’interno di Crea-Si, con obiettivo di incontrare una sempre maggiore soddisfazione della clientela e di tutti gli Stakeholder.

 È quindi necessario da parte di tutti:

  • L’impegno al perseguimento dell’efficacia ed efficienza prodotti e servizi realizzati;
  • L’attenzione alla qualità del proprio lavoro;
  • L’attenzione alla conformità ed al rispetto di tutti gli aspetti di salute e sicurezza in azienda;
  • La diffusione della cultura e sensibilizzazione all’ambiente, il rispetto dell’ambiente e quindi delle modalità ecosostenibili definite dall’azienda per ridurre i suoi impatti (già di base comunque molto ridotti) con il coinvolgimento di tutto il personale al fine di responsabilizzarlo e renderlo parte attiva nelle decisioni aziendali in materia ambientale;
  • Il massimo contenimento possibile degli sprechi energetici, il massimo riciclo possibile per i rifiuti prodotti.

 

Crea-Si, infine, promuove il massimo dialogo tra i responsabili e i lavoratori per rilevare esigenze e proposte migliorative ed innovative; appoggiandosi anche allo strumento “segnalazioni” per trattare e rispondere alle problematiche/suggerimenti, avanzate dai lavoratori/lavoratrici e dalle altri parte interessate, riguardo a  possibili non conformità rispetto alla seguente politica aziendale e ai principi in essa riportati.

La seguente politica coinvolge e viene diffusa anche lungo tutta la supply chain di Crea-Si.

Crea-Si intende esercitare un’azione di monitoraggio nei confronti dei propri fornitori, sia  al fine  di garantire il rispetto dei requisiti qui riportati da parte loro, sia per promuovere nel modo più ampio possibile l’attenzione e l’interesse nei confronti delle tematiche inerenti la sostenibilità.