creazione collezione moda prototipo

Nella fase di creazione della tua collezione moda, una volta creato il modello, le tele e l’eventuale modellazione 3D, si passa alla realizzazione del primo capo, il prototipo.

Questa è una fase delicata e di grande importanza. Certi dettagli, difficoltà legate al materiale, ai passaggi di cucitura, si possono preventivare solo fino ad un certo punto in fase di realizzazione del modello, ma è realizzando il capo e toccando con mano il materiale che eventuali criticità possono emergere.

È per questo che Crea-Si si è sempre spesa per la formazione di figure professionali in grado di andare oltre il semplice assemblaggio di pezzi.

Oggi, l’abilità nel realizzare un prototipo non dipende solo dalla conoscenza tecnica necessaria per unire diversi pezzi, ma anche dalla sensibilità nel selezionare la giusta lavorazione e sequenzialità di passaggi per ogni specifica tipologia di materiale.

Le nostre esperte sarte, con anni di esperienza su diverse tipologie di capi, sono abituate a lavorare con una vasta gamma di tessuti, affrontando con maestria sia quelli più delicati e leggeri, come sete e pizzi, sia quelli più strutturati, come cotoni e jeans.

È per questo motivo che la sinergia tra il prototipista e il modellista rappresenta per Crea-Si un valore fondamentale, poiché contribuisce al continuo miglioramento del prodotto e del servizio che possiamo garantire ai nostri clienti.

 

Prototipo: vaporizzazione del tessuto

Nel processo di prototipazione presso Crea-Si, una volta realizzato il cartamodello, previo accordo con l’azienda, procediamo con la vaporizzazione dei tessuti. Questo passaggio è essenziale per evitare cali del tessuto successivi.

 

Prototipo: taglio

Il modellista, dopo aver ricevuto i materiali, fornisce indicazioni sulle eventuali restrizioni di taglio – nel caso di stampe piazzate, che vanno posizionate in modo preciso in un determinato punto del modello, o in caso di righe o quadri che vanno incontrati nelle cuciture – o criticità dei materiali.

 

Prototipo: confezione

Le sarte iniziano quindi lo studio del prototipo per definire le fasi e le sequenze di lavoro. Il prototipo viene ciclicamente montato sul manichino per effettuare controlli intermedi in collaborazione con il modellista.

 

Prototipo: controllo qualità

Una volta completato il prototipo, vengono eseguiti rigorosi controlli delle misure per garantirne la qualità. Tale controllo qualità viene effettuato durante l’intero processo dalle stesse prototipiste e a capo finito per verificarne le misure.

 

Vuoi saperne di più?

Contattaci al numero +39 059 672376 o scrivi una mail a info@crea-si.it

Seguici sui nostri social:

Youtube 
Facebook
LinkedIn

About the Author: Crea-Si