I sistemi 3D nell’ambito dell’elaborazione dei modelli rappresentano una grande opportunità per la sostenibilità ambientale
Il 3D sta acquistando sempre maggiore importanza nel settore della moda per ragioni di sostenibilità ambientale, economica e gestionale.
Infatti, l’utilizzo dei sistemi 3D nell’ambito dell’elaborazione dei modelli dei capi di abbigliamento risulta sempre più prezioso dal punto di vista della sostenibilità ambientale, in quanto elimina lo spreco di materiale in fase di prototipia (la fase di ricerca, sdifettamento e realizzazione del modello definitivo sulla base del quale sarà costruito il capo, nda); in questo senso appare subito evidente l’ulteriore vantaggio economico che ne deriva e anche il risparmio dei tempi tecnici che intercorrono tra progettazione e time to market.
Il 3D in Crea-Si
Per questa ragione Crea Si, studio modellistico di esperienza trentennale che collabora con alcuni dei più importanti nomi nel mondo della moda nazionale e internazionale, già da alcuni anni si è dotata del software virtuale CLO3D che permette ai propri clienti di usufruire di tutti i vantaggi derivanti da questa innovativa tecnologia.
Gloria Trevisani spiega il valore 3D per l’azienda
Crea Si si è sempre evoluta pur dando la massima importanza alla manualità e sartorialità. La sfida è quella di inserire in un settore artigianale e ricco di tradizione l’innovazione tecnologica del 3D.
Può sembrare controproducente per un’azienda come la nostra proporre il servizio 3D, ma riteniamo che, invece, possa essere un aiuto alla creatività dei nostri clienti che possono vedere in anteprima la loro idea stilistica in modo più rapido e funzionale».
L’innovazione del 3D nella moda e il valore dell’artigianalità
Un’azienda che basa il proprio business sull’artigianalità vuole fare del 3D un ulteriore punto di forza perché la simulazione virtuale è un ottimo supporto qualitativo al processo creativo: si realizza il prototipo solo una volta confermato il fitting su di un avatar appositamente creato, riducendo così tempi e costi sia di prototipia che di acquisto di tessuto e accessori per i quali sono spesso richiesti ingenti quantitativi.
L’intero processo si svolge più velocemente anche perché l’ufficio stile riesce a individuare con maggiore anticipo la soluzione più congeniale.
Un’opportunità capace di coniugare il sapere artigianale delle aziende italiane con le richieste di un mercato sempre più esigente e attento ai temi dell’innovazione e della sostenibilità.