
In Crea-Si artigianato e tecnologia si incontrano grazie al processo di digitalizzazione dei cartamodelli, un’attività che sta rivoluzionando il modo in cui le aziende e i designer sviluppano le proprie collezioni attraverso un avanzato sistema 3D dedicato alla moda.
Partendo da un cartamodello realizzato su software 2D passando per la trasformazione in un modello virtuale tridimensionale in grado di offrire un’anteprima fedele del capo finito.
Moda e avatar digitale, il 3D nel fashion
Grazie all’uso di un avatar digitale siamo in grado di valutare proporzioni e vestibilità, testando così ogni dettaglio del capo prima ancora che esista fisicamente.
Il software 3D permette di simulare la caduta dei tessuti, l’aspetto dei materiali, le stampe e i tagli, consentendo modifiche immediate su vestibilità e stile.
Questo sistema offre l’enorme vantaggio di rispondere in tempo reale alle richieste dei designer, permettendo cambi di materiali, colori e dettagli senza la necessità di produrre numerosi capi prova o attendere i tempi tecnici della produzione fisica.
Il digitale nella moda
Lavorare in digitale offre anche una gamma completa di varianti di colore, ottimizzando la fase di prototipia e riducendo sprechi di materiali. Inoltre, l’assenza di spedizioni di campioni fisici consente di risparmiare sui costi e ridurre l’impatto ambientale.
In breve, la progettazione di capi di abbigliamento in 3D permette di creare collezioni innovative, sostenibili e pronte per il mercato, rappresentando un’opportunità unica per aziende e designer che vogliono unire creatività, velocità e sostenibilità.
Info utili sul 3D nella moda
Vuoi scoprire di più su tutti i servizi di Crea-Si dedicati ad aziende di moda, designer e artigiani? Contattaci subito, chiama il numero +39 059 672376, oppure scrivi alla mail info@crea-si.it.
