amazzonia 90 crea si

L’azienda Crea-Si sostiene ormai da molti anni la Cooperativa Amazzonia 90 e l’ Associazione Amazzonia Sviluppo Onlus, realtà impegnate sin dal lontano 1990 in attività di promozione dello sviluppo sostenibile all’interno della Foresta amazzonica e non solo.

 

Amazzonia 90 e Il Rio della Speranza: un ponte tra Modena e il Brasile

Attraverso il progetto “Il Rio della speranza” queste realtà lavorano in sinergia impegnandosi nel sociale e nella creazione di imprese sostenibili.

Oltre a progetti d’oltreoceano, Crea-Si ha scelto di sostenere Amazzonia 90 perché essa appoggia anche progetti sul territorio modenese riguardanti il welfare di comunità, un tema importantissimo e sempre più attuale.

Progetti volti ad aiutare le persone che hanno perso il lavoro a causa della crisi economica, occupandosi anche dell’accoglienza di minori rifugiati e richiedenti asilo.

 

La mission 

L’Associazione Amazzonia Sviluppo Onlus è un’associazione senza scopo di lucro impegnata nell’Amazzonia brasiliana a promuovere uno sviluppo sostenibile tra le popolazioni native, al fine di contrastare e prevenire l’intenso processo migratorio in atto e le tragiche conseguenze del loro inurbamento.

Amazzonia Sviluppo collabora al progetto “IL RIO DELLA SPERANZA”, ubicato nella regione del basso Rio Negro, nella Amazzonia centrale, che ha l’obiettivo di frenare l’esodo delle popolazioni locali ed indigene verso la città di Manaus. Lo fa attraverso la sensibilizzazione, la formazione professionale, l’organizzazione di operazioni di microcredito, l’organizzazione di infermerie presso i villaggi indigeni, la facilitazione del decentramento di alcuni servizi sociali primari da parte delle amministrazioni locali, la costruzione di rapporti stabili tra le comunità indigene e le istituzioni, la conservazione della loro cultura e delle loro tradizioni, la preservazione dell’ambiente.

 

Info sui progetti 

Per maggiori informazioni sull’attività di Amazzonia 90 potete visitare il sito www.amazzonia90sviluppo.org.

About the Author: Crea-Si