tessuto in seta

La storia della seta è intrisa di cultura, tradizione e mistero, per questo è una delle fibre tessili più preziose e affascinanti al mondo.

Nasce in Cina più di 5000 anni fa dalla coltivazione dei bachi da seta, dal cui bozzolo si deriva il filamento. Conoscenza esclusiva della Cina per molto tempo, con la facilitazione degli scambi commerciali si diffuse poi nel resto dell’Asia e in seguito anche in Europa, che ne apprezzò l’eleganza e la qualità, ma il primato produttivo rimane tutt’oggi alla Cina.

Scopriamone insieme le principali caratteristiche!

La prima cosa che salta all’occhio semplicemente osservando questo tessuto è la sua incredibile e particolare lucentezza. Ha infatti una capacità di riflessione della luce unica che lo rende particolarmente adatto per abbigliamento da sera e articoli di lusso.

Se poi, oltre ad osservarlo ci si avvicina e lo si tocca, ci si rende conto della sua estrema morbidezza al tatto, che lo rende un materiale piacevole da indossare a diretto contatto con la pelle, perché delicato, liscio e quasi vellutato su di essa.

La seta è un tessuto molto apprezzato non soltanto per la sua bellezza e il suo pregio, ma anche perché presenta naturalmente proprietà tecniche particolari che non è facile trovare in tutti i materiali.

Ad esempio, è un tessuto estremamente traspirante, che permette una naturale regolazione della temperatura corporea. Trattiene il calore in inverno e mantiene una maggiore freschezza nelle stagioni più calde, per questo è facilmente utilizzabile sia per collezioni estive che per collezioni invernali.

La sua leggerezza non appesantisce i capi e permette la realizzazione di modelli leggeri, più o meno strutturati a seconda della tessitura che si sceglie. Insomma, la seta può essere un tessuto trasversale a una grande varietà di capi, estivi o invernali.

Ma, come sappiamo, la qualità non è data solo dalle caratteristiche estetiche e dalle proprietà tecniche di un tessuto, ma anche dalla loro resistenza nel tempo. La seta, seppur da trattare con delicatezza, perché si indebolisce con i raggi solari e con certi additivi chimici, è in realtà una fibra estremamente forte e resistente, se la si conserva e mantiene nel modo corretto. Questo perché la sua particolare origine ne permette la filatura a filo continuo, a differenza di altre fibre, come la lana o come il cotone, che derivano da fiocchi o da fibre più corte e quindi più facilmente spezzabili.

 

Un capo in seta, ben realizzato e ben curato, è davvero un capo per sempre!

Abbiamo parlato proprio qui della cura dei capi in seta, per aiutarti a mantenerne le sue speciali e pregiate caratteristiche!

 

Hai un tuo progetto e vuoi realizzare dei capi in seta?

Crea-Si ti può aiutare, con un’esperienza trentennale nella realizzazione di abbigliamento in tanti e diversi tessuti.

Contattaci per avere maggiori informazioni o per presentarci il tuo progetto!

About the Author: Crea-Si